planet

Davvero Internet migliora il mondo?

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Davvero Internet migliora il mondo? Secondo la Banca Mondiale, che ha appena redatto un ponderoso rapporto, non è detto. Molto dipende dal contesto analogico in cui la trasformazione digitale va ad inserirsi.

Ne scrivo oggi su La Stampa.

E se Internet invece di ridurre le diseguaglianze, contribuisse ad aumentarle? Dopo anni di pensiero unico, con governi, multinazionali e giornalisti unanimi nel prospettare le magnifiche sorti e progressive legate alla digitalizzazione, da qualche tempo la musica è cambiata.

“Digital dividends”, dividendi digitali è il titolo di un ponderoso rapporto della Banca Mondiale uscito in questi giorni, in cui i tecnici dell’ente provano a mettere i puntini sulle “i”. Non per negare tout court, i benefici della digitalizzazione, ma provando a capire come far sì che le nuove tecnologie migliorino le vita della maggior parte della popolazione, e non solo di pochi fortunati.

Niente è – ancora – perduto. Ma, mentre il passo del cambiamento accelera sempre più, occorre investire in formazione, regolare in maniera accorta diritti e doveri degli utenti Internet e rendere sempre più trasparenti e responsabili le istituzioni, per assicurarsi di stare andando davvero nella giusta direzione, prima che sia troppo tardi.

Continua su La Stampa.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>