I migliori siti per imparare le lingue gratis

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Fin dagli esordi, la Rete è sempre stata un valido aiuto per chi volesse praticare una lingua straniera, grazie alla possibilità di dialogare via mail con amici distanti e di avere a disposizione immense quantità di materiale testuale e multimediale proveniente da ogni parte del globo.

A questo approccio fai-da-te, si però è sostituita, negli ultimi tempi, la didattica on line basata sulle community e sui social network linguistici. Che, a loro volta, sfruttano le funzionalità tipiche dei programmi di telefonia Voip e delle chat visuali e vocali.

In poche parole: il problema di trovare un partner straniero con cui conversare, tipico dell’era pre-digitale, è ormai acqua passata. Il vostro inglese si è arrugginito perché da tempo non avete occasione di sfoggiarlo? Basterà iscriversi a Soziety, o altri servizi simili, che vi metteranno in contatto via Skype con un madrelingua inglese che vuole imparare l’italiano.

Cercate amici coi vostri stessi interessi linguistici? Li troverete su Mangolanguages,Livemocha (a pagamento), Busuu e altri network similari, assieme a corsi gratuiti, tutorial ed esercizi di grammatica e ortografia.

Volete controllare la vostra pronuncia? Fatevi un giro su Forvo Howjsay.

La Rete, infine, pullula di video in lingua originale, spesso sottotitolati in un altro idioma epodcast in formato mp3 da scaricare o ascoltare on line. E, il bello, è che la gran parte di questo materiale è gratuito.

Nei prossimi post vedremo più in dettaglio i migliori siti per imparare le lingue gratis col Web.

Enhanced by Zemanta
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>