Imparare le lingue con Internet – i siti per migliorare vocabolario e pronuncia

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Forvo
Forvo (Photo credit: Jane Vlasova)

Ve la cavate discretamente con la grammatica e la sintassi, ma non appena aprite bocca si sente lontano un miglio che siete italiani?

Forvo (http://www.forvo.com) è un dizionario di pronuncia, che permette di cercare un termine straniero utilizzando il motore di ricerca interno o sfogliando le tante categorie proposte.

Al momento il sito raccoglie circa più di un milione di vocaboli pronunciati in 279 lingue diverse.
Ogni utente, registrandosi, può proporre dei file audio che riproducano la pronuncia corretta di un termine o anche scaricare quelli proposti da altre persone.

Registrandosi al sito si possono scaricare in formato mp3 i file audio con la pronuncia dei termini ricercati e caricare i propri esempi, di massimo 2,5 secondi in cui sono pronunciate parole (della madrelingua) correttamente.

Simile come concezione, ma limitato alla lingua inglese, è Howjsay (http://www.howjsay.com) che di 125.817 parole fornisce sia la pronuncia britannica che quella americana. Anche in questo caso, per cercare un vocabolo, si utilizza il motore di ricerca interno; digitando un termine, si viene trasportati nella pagina corrispondente del dizionario.

Laddove esistono diverse versioni della pronuncia di uno stesso termine (in casi emblematici come ‘controversy’), vengono sugerite entrambe. Per ascoltare il suono di una parola basta passare il mouse sopra di essa.

Dal sito di Howjsay è anche possibile scaricare il software freeware Cleverkeys: installandolo su Pc o Mac si può ascoltare la pronuncia di qualsiasi parola contenuta in un file Word, Excel, nei documenti Pdf o nel browser, semplicemente selezionandola e premendo la combinazione di tasti Ctrl+L.

Dizionari e traduttori software

Siti come Forvo e Howjsay vi forniscono la pronuncia di un certo vocabolo, ma non il suo significato o la traduzione nella vostra madrelingua. Per questo bisogna ricorrere ai classici dizionari. Su Internet ce ne sono tantissimi.

Uno dei più gettonati è Wordreference (http://wordreference.com): fornisce la traduzione da e per l’inglese di parole russe, italiane, spagnolo, francesi e tedesche e la definizione del termine in inglese. Contiene anche una sezione dedicata allo spagnolo, con dizionario monolingue, dizionario dei sinonimi, dizionario spagnolo-francese, spagnolo-portoghese.

Molto utile anche il dizionario Logos (http://www.logosdictionary.com), costantemente incrementato dalla rete di traduttori professionali dell’azienda di Modena; contiene più di 7 milioni e mezzo di vocaboli in una moltitudine di idiomi.

 

 

Enhanced by Zemanta
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>