I 5 migliori siti per imparare l’inglese

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Abbiamo visto quali sono, in generale, i migliori siti per imparare le lingue sul Web. Vediamo nello specifico quali portali conviene visitare per imparare la lingua che è ormai il nuovo esperanto: l’inglese.

Cominciamo da un mostro sacro: la BBC. L’emittente di Stato britannica, sul suo sito web offre corsi di livello base o intermedio (http://www.bbc.co.uk/languages) di ben 36 idiomi. Alla lingua della madrepatria è dedicata un’area a parte, un vero e proprio sito nel sito, dove trovare video, esercizi e dispense, podcast, risorse per aiutare i più piccini e, addirittura, materiale di ausilio alle lezioni per gli insegnanti.

Un altro buon punto di partenza per accostarsi all’idioma di Shakespeare è il canale Shenker Easy, su You Tube (http://www.youtube.com/user/shenkerEasy). Qui trovate più di 30 video che il celebre istituto di lingue ha realizzato e messo a disposizione dei principianti; un corso base, con situazioni di vita quotidiana all’interno di una specie di sit com a episodi.

A intervalli regolari vengono caricati nuovi filmati. Potete iscrivervi al canale per essere avvisati quando questo avviene. Restando in ambito video, ma con un approccio diverso, imperdibile è il sito di Yappr (http://www.yappr.com).

Qui si trovano centinaia di video in streaming, sottotitolati in inglese. Man mano che scorrono le immagini, si può leggere il testo parlato in un box a fianco. Se si ha la necessità di risentire un certo passaggio, si può usare il tasto Clear Voice, che propone una dizione rallentata e scandita, letta da uno speaker professionale.

Su Yappr c’è un po’ di tutto: dai discorsi di Obama ai video musicali, a spezzoni di film. Registrandosi al sito, si accede a qualche funzione in più, come la chat con gli altri membri della community, la possibilità di salvare i propri video preferiti o di proporre una modifica alla traduzione di una clip. L’ultima novità è “YapOutLoud!”, ossia uno strumento, col quale chiunque può registrare una frase in inglese e avere un immediato feedback sul grado di correttezza della propria pronuncia.

Kan Talk (http://www.kantalk.com) è una community molto ricca di contenuti e che si rivolge principalmente a chi è interessato all’apprendimento e all’esercizio dell’inglese. Con le trascrizioni di video presi da You Tube si può migliorare la propria comprensione; registrando la propria voce si ricevono consigli su come migliorare la pronuncia e l’accento.

Usando Skype si può entrare in contatto e conversare con altri utenti. Per chi l’inglese lo conosce già, ma ha necessità di farsi capire meglio nel mondo degli affari, c’è il corso gratuito di Business English firmato Microsoft (http://www.microsoft.com/italy/pmi/aulapmi/businessenglish.mspx) in collaborazione con Spike British School.

Ogni lezione, della durata di 60 minuti, è in pratica un’aula virtuale, dove il docente spiega, propone esercizi per i partecipanti e mostra esempi. L’alunno per accedere deve registrarsi e inserire i recapiti della propria azienda. Il corso in origine tenuto in diretta in videoconferenza, è finito da tempo, ma è ancora possibile guardarne in qualsiasi momento le registrazioni e scaricare le dispense.

Enhanced by Zemanta
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>